CHESTERTON E L'AVVENTURA DELLA FAMIGLIA

Il Sindacato delle Famiglie Onlus (SideF) è un’associazione di famiglie attiva sul territorio nazionale, che difende e promuove la famiglia come soggetto sociale, secondo la Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica e la Costituzione Italiana.

CHESTERTON E L'AVVENTURA DELLA FAMIGLIA

Messaggioda sidef » gio ago 29, 2013 9:53 am

Al meeting il Sidef ha incontrato la straordinaria figura di Chesterton! scrittore in via di beatificazione, dall'umanità vivissima, grande difensore della famiglia.

Con la benedizione del matrimonio, si riceve la forza per amarsi ed essere fedeli l'uno all'altra e in quanto sacramento, la grazia di portare su di sé i limiti e gli errori dell'altro come fossero i propri. Qualsiasi marito e qualsiasi moglie sbaglia a volte così come ogni madre a volte sbaglia col figlio. Non siamo onniscienti e onnipotenti: non vediamo tutti gli elementi, non possiamo controllare nemmeno quelli che vediamo e l'egoismo umano a volte gioca brutti scherzi inconsci anche nel cuore più adorabile. In altre parole, non siamo Dio e guai a chi venera idoli anche all'interno del matrimonio. Ma una volta che ci si rende conto di questo, una volta che Dio è messo sul trono, nel matrimonio entra un enorme potere, per cui gli errori e i peccati dei due che sono stati fatti uno, possono servire per la reciproca santificazione.

Da un articolo su Time's Abstract and Brief Chronicle, 1905; citato nella postfazione a Gilbert Keith Chesterton, La Ballata del Cavallo Bianco, Raffaelli Editore, Seconda Edizione 2011, a cura di Annalisa Teggi e Marco Antonellini, postfazione di Marica Ferri, p. 172.
sidef
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 18, 2012 11:32 am

Re: CHESTERTON E L'AVVENTURA DELLA FAMIGLIA

Messaggioda LuisaSidef » mer set 04, 2013 1:47 pm

Sono stata al meeting e ho visto la mostra. Mi è piaciuta molto perché mi ha fatto riflettere su cosa vuol dire un'amicizia che aiuta a trovare il senso delle cose, anche tra persone che la pensano in modo molto differente.
E' quindi possibile in famiglia.
Ciao a tutti
LuisaSidef
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ott 18, 2012 1:30 pm


Torna a Sindacato delle Famiglie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron