Pagina 1 di 1

CHESTERTON E L'AVVENTURA DELLA FAMIGLIA

MessaggioInviato: gio ago 29, 2013 9:53 am
da sidef
Al meeting il Sidef ha incontrato la straordinaria figura di Chesterton! scrittore in via di beatificazione, dall'umanità vivissima, grande difensore della famiglia.

Con la benedizione del matrimonio, si riceve la forza per amarsi ed essere fedeli l'uno all'altra e in quanto sacramento, la grazia di portare su di sé i limiti e gli errori dell'altro come fossero i propri. Qualsiasi marito e qualsiasi moglie sbaglia a volte così come ogni madre a volte sbaglia col figlio. Non siamo onniscienti e onnipotenti: non vediamo tutti gli elementi, non possiamo controllare nemmeno quelli che vediamo e l'egoismo umano a volte gioca brutti scherzi inconsci anche nel cuore più adorabile. In altre parole, non siamo Dio e guai a chi venera idoli anche all'interno del matrimonio. Ma una volta che ci si rende conto di questo, una volta che Dio è messo sul trono, nel matrimonio entra un enorme potere, per cui gli errori e i peccati dei due che sono stati fatti uno, possono servire per la reciproca santificazione.

Da un articolo su Time's Abstract and Brief Chronicle, 1905; citato nella postfazione a Gilbert Keith Chesterton, La Ballata del Cavallo Bianco, Raffaelli Editore, Seconda Edizione 2011, a cura di Annalisa Teggi e Marco Antonellini, postfazione di Marica Ferri, p. 172.

Re: CHESTERTON E L'AVVENTURA DELLA FAMIGLIA

MessaggioInviato: mer set 04, 2013 1:47 pm
da LuisaSidef
Sono stata al meeting e ho visto la mostra. Mi è piaciuta molto perché mi ha fatto riflettere su cosa vuol dire un'amicizia che aiuta a trovare il senso delle cose, anche tra persone che la pensano in modo molto differente.
E' quindi possibile in famiglia.
Ciao a tutti