Educazione sessuale

Il Sindacato delle Famiglie Onlus (SideF) è un’associazione di famiglie attiva sul territorio nazionale, che difende e promuove la famiglia come soggetto sociale, secondo la Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica e la Costituzione Italiana.

Educazione sessuale

Messaggioda patriziarivera » lun giu 17, 2013 10:29 pm

Cari amici,
la scuola è finita ma è importante che incominciate a rizzare le antenne per il prossimo anno scolastico!
Quest'anno a Milano è stato proposto alle scolaresche uno strano spettacolo teatrale volto a fare apparire come "famiglia normale" quella composta dalla relazione di due donne o di due uomini. Inoltre persino in certe scuole materne circolano libretti accattivanti dove si descrivono "belle famigliole felici" composte da due donne che vanno in Olanda a farsi fecondare... E' importante che le famiglie si riprendano il compito dell'educazione sessuale ai loro figli e li difendano da imposizioni che tendono a minare nel profondo l'umanità!
Patrizia.
patriziarivera
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 14, 2013 10:43 am

Re: Educazione sessuale

Messaggioda patriziarivera » lun giu 17, 2013 10:35 pm

Aggiungo ancora l'invito accorato di Giovanni Paolo II: "Famiglia, diventa ciò che sei!"
Noi siamo i primi educatori dei nostri figli, non demandiamo ad altri quello che ci compete... Sto pensando ai nostri figli e ai nostri nipoti, lavoriamo per consegnargli un mondo bello! Abbiamo una grande responsabilità.
Patrizia.
patriziarivera
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 14, 2013 10:43 am

Re: Educazione sessuale

Messaggioda LuisaSidef » mar giu 18, 2013 10:19 pm

Grazie del richiamo Patrizia. L'educazione sessuale passa in primo luogo dalla vita in casa. I bambini imparano cosa vuol dire essere uomo, essere donna, amarsi e donarsi guardando come i genitori si comportano fra di loro.
Nella semplicità della vita quotidiana comincia la crescita della persona e la proposta di valori da verificare e vivere.
Cosa ne pensate? Luisa
LuisaSidef
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ott 18, 2012 1:30 pm

Re: Educazione sessuale

Messaggioda carlomaria » mer giu 19, 2013 9:21 pm

i nostri figli sono tutto per noi. ma dobbiamo dire basta alla televisione e a tutti quelli che dicono che e normale la famiglia che descrivete voi. Anche se e difficile essere genitori oggi....
mi scuso con voi ora mi presento sono carlomaria e sono nuovo utente del sidef, unico sindacato che sta vicino alle famiglie con fede e amicizia vera.
spero di risentirvi .
grazie 1000
carlomaria
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 29, 2013 8:49 pm

Re: Educazione sessuale

Messaggioda LuisaSidef » sab giu 22, 2013 10:52 am

Benvenuto . Anch'io penso che bisogna dire basta alla televbisione, come centro dei pensieri. Anche a riguardo della educazione affettiva può essere molto ambigua, specialmente per i teen agers. Penso a quei telefilm di Disney channel e similari, dove si presentano solo ragazzini e ragazzine superficiali, che badano solo all'esteriorità. E' l'elogio del consumismo del corpo! Poiché spesso è impossibile che i propri figli ne siano tenuti completamente fuori, è importante che si possa dialogare serenamente in famiglia, senza demonizzare niente e nessuno, ma offrendo criteri di giudizio.
Ciao, buon fine settimana Luisa
LuisaSidef
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ott 18, 2012 1:30 pm

Re: Educazione sessuale

Messaggioda bonalumi » mer lug 03, 2013 9:52 am

Ciao, sono Lucia e finalmente (spero!!!) riesco a capire come chiacchierare tramite il Forum...
Bello questo scambio sul tema del corpo... a cui i ragazzi sono sensibilissimi fin da piccolissimi!!!
La pelle è la zona si incontro col mondo esterno, il corpo è lo strumento che ci permette di esprimere chi siamo, è la nostra carta d'identità. Per questo è innato il senso del pudore: ci dice quanto sia importante e prezioso ciò che protegge da possibili invasioni altrui. Ma se tutto intorno ci dice che non è vero, che il corpo è solo un involucro e che averne cura significa in realtà privarsi di esperienze...
bonalumi
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 03, 2013 3:51 pm

Re: Educazione sessuale

Messaggioda patriziarivera » dom ott 13, 2013 10:32 pm

Sabato 12 ottobre sono stata alla manifesatzione contro la legge sull'omofobia che è stata proposta in parlamento.
Eravamo in 500 persone, in piedi, distribuite in piazza Cordusio a Milano.
Perchè in piedi? Perchè è "meglio morire in piedi che vivere in ginocchio", cioè asserviti al potere dominante che ha la pretesa di decidere cosa è bene e cosa è male.
Ornella.
patriziarivera
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 14, 2013 10:43 am


Torna a Sindacato delle Famiglie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron